Posizione: NAUSICAA > Cos'è Nausicaa



Il Sistema Informativo Telematico - Web Site "Nausicaa" è stato promosso dalla Società Neomedia di Palermo nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria "Occupazione e valorizzazione delle risorse umane"- Programma NOW (New Opportunities for Women).


Descrizione del Sistema

Nausicaa vuole fungere da osservatorio specializzato nell'erogazione di informazioni e documentazione su pari diritti e opportunità di lavoro tra le donne e gli uomini. Tutte le attività e le iniziative giuridiche, politiche, sociali, economiche, occupazionali e di buona prassi, reperite a livello comunitario, nazionale e regionale, sono state messe a disposizione degli utenti.
La creazione di pagine Web originali e l'accesso ad altri Siti o a banche-dati già presenti nelle rete - tramite "link" telematici - consentiranno di combattere la disoccupazione mediante la divulgazione delle opportunità offerte dal mercato del lavoro pubblico e privato.
Il sistema è stato concepito per l'autoconsultazione da parte dell'utente ma deve servire anche da supporto alle attività di qualsiasi operatore esterno.
Si prevede, inoltre, di realizzare delle Newsgroup o servizi consulenza telematica di tipo sociale o giuridico su questioni legate alla condizione delle donne che si trovano in situazioni di emarginazione sociale (donne maltrattate, ragazze - madri, tossicodipendenti etc.); alle problematiche sul lavoro (sostegno all'imprenditorialità femminile; conciliazione famiglia e lavoro; lavoro part-time, etc..); alle pari opportunità (autoformazione alla leadership, mainstreaming, empowerment etc.).
La consulenza telematica sarà offerta anche dai partner locali (CGIL, CIA, CID, Associazioni di Volontariato etc.) che metteranno a disposizione degli utenti le loro conoscenze ed esperienze: ogni consulente offrirà spontaneamente la propria professionalità via Internet tramite l'accesso diretto ad una casella di posta elettronica messa a disposizione della società Neomedia all'interno del Sito-Web. Saranno, inoltre, realizzate varie Mailing List su questioni d'interesse femminile o per la diffusione di campagne transeuropee di sensibilizzazione sociale, coordinate da moderatori/trici; e sarà creato un forum telematico quale spazio pubblico e democratico di dibattito tra i cittadini d'Europa che vogliano prendere parte attiva alla vita dell'Unione Europea, discutendone le politiche, informandosi sul funzionamento delle Istituzioni e sui risultati raggiunti, proponendo o segnalando iniziative.

Fonti informative

Le fonti sono molto numerose e presentano tipologie diversificate: gli attori chiave ed i partner locali del progetto (ministeri, regione, amministrazione provinciale, comune, commissione europea, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, partner internazionali etc.) sono chiamati a dare il contributo informativo maggiore. Per tale ragione, nella fase di ricerca delle informazioni, si è cercato prevalentemente di privilegiare quegli strumenti che rilevano l'informazione dalle fonti primarie, dove la stessa cioè è prodotta, e non da fonti secondarie come guide, bollettini, nati spesso per scopi diversi. Dove possibile sono stati creati dei "link" o collegamenti telematici ai Siti Web ufficiali già presenti in Internet, per esempio le pubbliche amministrazioni, al fine di garantire l'affidabilità dell'informazione e l'aggiornamento continuo. Inoltre si prevede di "mettere in rete", attraverso la creazione di pagine Web, quelle organizzazioni informative non ancora presenti in Internet che gestiranno a loro volta l'aggiornamento dei dati (associazioni di volontariato etc.).

Archivi/Data Base

Il sistema informativo telematico è costituito da dieci archivi o data base , nei quali sono stati caricati i dati relativamente ai seguenti ambiti di interesse o macro-aree precedentemente individuati:
  1. Formazione
  2. Lavoro
  3. Europa
  4. Legislazione
  5. Imprenditoria
  6. La città della cultura e del tempo libero
  7. La città solidale
  8. Collegamento a Siti Web per le donne presenti in Italia e nel Mondo
  9. Collegamento a Siti Web dei partner transnazionali del Progetto
  10. Creazione di Newsgroup, Mailing List per l'attività di consulenza telematica interattiva e Forum di discussione
Credits

Il sito web Nausicaa è stato ideato da Maria Antonietta Salamone e realizzato da un drappello di agguerrite ragazze siciliane che hanno preso parte al Progetto Domin@ Network promosso da Neomedia nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria NOW   (New  Opportunities   for  Women).
Il progetto grafico è di Giuseppe De Rosa mentre i logo delle sezioni interne di Nausicaa sono di Maria Chiara Salamone Restorff.