Posizione: NAUSICAA > IMPRENDITORIA > DOCUMENTAZIONE > INTERVENTI PER L'INNOVAZIONE E LO SVILUPPO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE > Legge Sabatini


Legge 28 novembre 1965 n. 1329 (Legge Sabatini)
Beneficiari
Piccole e medie imprese industriali.
Iniziative ammissibili
Operazioni di comprevendita con pagamento di durata superiore ai 12 mesi fino ad un massimo di 5 anni ed assistite da riserva di proprietà. Il Mediocredito Centrale ha esteso l'operatività anche alle operazioni di locazione finanziaria.
 
Spese ammissibili
Macchine utensili o di produzione nuove. Esclusi gli autoveicoli, i trattori ed altri veicoli semoventi o rimorchiati con targa di riconoscimento per la circolazione su strada. Rientrano gli elaboratori elettronici e gli impianti di depurazione.
Agevolazioni finanziarie
Contributo in c/interessi sotto forma di sconto a favore dell'impresa venditrice (o società di leasing) di effetti relativi sia al capitale dilazionato che agli interessi rilasciati a fronte della vendita delle macchine di cui sopra ed assistiti da patto di riservato dominio (riserva di proprietà). Il tasso del contratto non può essere superiore al tasso di riferimento calcolato per l'industria e la durata massima è di 5 anni.
Il contributo è pari alla differenza tra il netto ricavo dell'operazione calcolato a tasso fisso agevolato e il netto ricavo calcolato a tasso di riferimento o di contratto (se il tasso è inferiore al tasso di riferimento).


La presentazione delle domande va effettuata all'IG Spa (vedi sotto) inviando l'apposito modulo disponibile presso i Comuni interessati.




MEDIOCREDITO CENTRALE  »
Via Piemonte, 51
00187 Roma
Tel.06/4791473
Fax 06/4791033