Posizione: NAUSICAA > Progetto Domina Network

Progetto  Domina Network

Introduzione


Il progetto DOMINA NETWORK (1998/2000) nasce dalla constatazione del fatto che il problema della disoccupazione giovanile, e femminile in particolare, sta assumendo in Sicilia dimensioni preoccupanti e di rilevanza internazionale. Le cause principali che impediscono l'inserimento delle donne e dei giovani nel mercato del lavoro sono molteplici e derivano dai seguenti fattori:
congiuntura economica negativa nel Mezzogiorno (recessione);
  • assenza di adeguati investimenti economici nazionali e regionali
  • carenza di piani di sviluppo regionali e nazionali in materia di occupazione;
  • tessuto socioeconomico del territorio di tipo prevalentemente agricolo con scarso sviluppo del settore turistico (a macchia di leopardo) e del terziario avanzato;
  • assenza della grande industria, presenza insufficiente della piccola e media impresa;
  • assenza di una cultura di impresa in generale e soprattutto femminile;
  • carenza di servizi qualificati di orientamento e consulenza (giuridica, economica, imprenditoriale) rivolti alle donne in particolare;
  • carenza di servizi qualificati per l'infanzia e conseguente difficoltà per le donne di conciliare la vita familiare e il lavoro (orario di lavoro etc.);
  • carenza di coordinamento tra gli istituti di formazione e il mondo del lavoro;
  • arretratezza culturale nell'ambito delle Nuove Tecnologie e dei Pari diritti e Opportunità di lavoro tra uomini e donne.

Lungi dal voler scomodare, in questa sede, la secolare "questione meridionale" e ancor meno la millenaria "questione della dignità della donna", basti dire che l'idea di partecipare all'Iniziativa Comunitaria Occupazione destinata alle donne è nata oltre che da motivi di necessità anche da motivazioni di ordine culturale. L'opportunità offerta dalla Commissione Europea di incentivare lo sviluppo economico e culturale in questa regione tramite il Programma Now costituiva infatti, anche in vista dell'entrata dell'Italia nello SME, un'occasione da non perdere. Si è pensato, così, di offrire un piccolo contributo alla soluzione dei problemi precedentemente esposti, assolvendo il compito principale che il progetto si è prefisso: promuovere la formazione professionale nelle nuove tecnologie avanzate, il telelavoro e la cultura d'impresa; lo sviluppo di materiali educativi innovativi adeguati alle nuove esigenze del mondo del lavoro; la realizzazione di un sistema informativo telematico - Web Site che utilizzi la rete informatica Internet come bacino di informazioni provenienti da tutto il mondo per la diffusione di notizie sulle opportunità occupazionali offerte dal mercato del lavoro pubblico e privato; il potenziamento di servizi di consulenza destinati a facilitare la creazione di PMI femminili e la riproducibilità di esperienze professionali innovative identificabili a livello nazionale e comunitario; la ricerca sociale sulla presenza femminile nelle posizioni decisionali della città di Palermo; la creazione in Sicilia di nuove professionalità, imprese e servizi che ruotino attorno ad Internet ed alla telematica ma non solo.


Attività/Prodotti realizzati:

I. Attività formative:
° Corso di Formazione Professionale per "Esperto in Tecnologie Informatiche, Internet e Commercio Elettronico". Il corso - destinato a donne laureate e diplomate residenti nella città di Palermo - ha l’obiettivo di sviluppare la cultura e la pratica del telelavoro (personale, professionale e imprenditoriale), l'acquisizione di competenze gestionali e direzionali in settori tradizionalmente femminili o nelle nuove professioni, la nascita di nuove figure professionali e la promozione del lavoro autonomo.

° Corso di Formazione a Distanza sul Commercio Elettronico via Internet, destinato a donne disoccupate, donne lavoratrici e donne che rientrano nel mondo del lavoro, per diffondere il telecommercio sui mercati internazionali tramite il World Wide Web.

II. Attività di informazione, documentazione, orientamento e consulenza:
Sistema Informativo Telematico “Nausicaa” un portale specializzato nell'erogazione di informazioni e documentazioni su: formazione, lavoro, imprenditoria, Europa, legislazione sulle pari opportunità, servizi sociali e culturali nella città di Palermo. Tutte le attività e iniziative giuridiche, politiche, sociali, economiche, occupazionali e di buona prassi, proposte ed attuate a livello comunitario, nazionale e regionale, sono state messe a disposizione degli utenti on-line.

III. Attività di ricerca:

Women's Study sulla “Presenza femminile nei processi decisionali della città di Palermo. Tassi di empowerment: Università, Lavoro e Politica”. La ricerca si propone di stimolare un dibattito istituzionale a livello regionale e locale per la definizione di obiettivi politici sulle pari opportunità in questi specifici settori.



IV. Attività di inserimento lavorativo e creazione d'impresa:

Piccole e medie imprese create dalle donne che hanno partecipato al progetto:
Bema2000
Pranayama

V. Attività transnazionali:
Rete d'informazione e comunicazione permanente tra i partner europei del progetto dal titolo Women Information Network per la diffusione e lo scambio di informazioni, buone prassi, moduli didattici, ricerche, studio di casi.


PROGETTAZIONE A CURA DI:

Prof. Maria Antonietta Salamone e-mail: tatasal@neomedia.it

Prof. Matteo Fici e-mail: fici@neomedia.it